• Chirurgia degli Ottavi ad Alessandria

    Chirurgia degli Ottavi ad Alessandria

    La chirurgia degli ottavi ad Alessandria comprende una serie di trattamenti che si occupano di far sì che gli ottavi, ovvero i denti del giudizio, possano essere estratti nel caso in cui ci siano problematiche relative alla loro inclusione. 


    Ad oggi, infatti, gli interventi di chirurgia orale che più spesso vengono eseguiti in ambito odontoiatrico sono proprio le estrazioni degli ottavi inferiori. Il dente del giudizio inferiore è l’elemento dentario incluso più di frequente. In genere si stima il 20-30% delle volte seguito dal terzo molare superiore e dal canino superiore. 


    Grazie a un processo di trazione si “costringono” i denti ad acquisire una certa posizione per mezzo di forze meccaniche, in modo da ottenere un perfetto riallineamento dei denti.

    Con la chirurgia degli ottavi ad Alessandria i risultati sono immediati e consentono di rimediare a una delle situazioni più dolorose che possono coinvolgere il dente. 

  • Uno degli interventi più diffusi nel campo dell’odontoiatria

    L’avulsione può essere effettuata sia a fini preventivi che curativi, ad esempio per salvaguardare una posizione corretta e un allineamento perfetto che il dente del giudizio metterebbe a rischio causando potenzialmente malocclusione dentale di varia gravità. In più, le estrazioni o avulsioni precoci possono servire per allontanare il rischio di complicanze che, invece, potrebbero presentarsi per la rimozione del terzo molare durante l’età adulta. 


    A scopo terapeutico, inoltre, l’avulsione può avere luogo in casi di affollamento dentale, di corrosione del dente adiacente, di infezione al dente di tipo grave (dalla carie alla pulpite, dall’ascesso dentale al granuloma), l’inclusione dentale, l’infiammazione gengivale, il mal di denti cronico dovuto alla pressione del dente sui denti vicini, la pericoronite dentale, la rottura o la scheggiatura del dente stesso e così via. In questo modo, però, è possibile agire per tempo evitando una volta per tutte l’emergere futuro di situazioni anche molto complicate.